Anagramma

Torna a PASSATEMPI.IT
Torna a Giochi Enigmistici

Un anagramma (dal greco ana-, "indietro", and graphein, "scrivere") è il risultato della trasposizione delle lettere di una o più parole in maniera tale da creare altre parole di senso compiuto.

Il significato delle parole risultanti non di rado è affine al contesto originario, o ad esso completamente opposto, producendo così effetti di carattere umoristico e interessanti associazioni.

La costruzione degli anagrammi è un divertimento che vanta una sicura antichità, anche se non ne è certa l'origine. Presso il popolo ebraico, in particolare tra gli scrittori più tardi come i Kabalisti, che giocavano con i "misteri e i segreti che sono intrecciati nei versi di lettere." Gli anagrammi erano noti agli antichi greci ed anche ai romani, anche se gli esempi noti in latino di parole polisillabiche sono quasi tutti imperfetti.

Essi furono popolari in Europa durante il Medioevo e anche in seguito, particolarmente in Francia, dove un certo Thomas Billon fu nominato "anagrammatista del re" da Luigi XIII.

Esempi molto semplici di coppie di anagrammi sono: ROMA e AMOR; storiche, ostriche.

Un anagramma molto noto è quello della preghiera a Maria:
"Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum" che diventa "Virgo serena, pia, munda et immaculata".

Gli enigmisti, sempre pronti a classificare il classificabile, hanno definito tutta una serie di tipi di anagramma che si distinguono per la forma degli elementi che lo costituiscono:
- Anagramma a frase: uno dei due elementi è un frammento di frase. Esempio: pepita d'oro = doppiatore.
- Anagramma diviso: uno o entrambi gli elementi sono formati da più di una parola. In questo caso le parole di ciascun elemento non formano una frase, ma devono comunque avere una certa attinenza tra loro.

Esempi: realtà/sogno = ergastolano; Macerata/Napoli = Palermo/Catania.
- Frase anagrammata: entrambi gli elementi sono frammenti di frase. Esempio: il soldato geniere = le giornate di sole.
- Frase anagrammata divisa: un elemento è un frammento di frase, l'altro è comunque formato da più di una parola. Esempio: fortuna/iella = tiro alla fune.

SITI.IT
DOVE.IT
COMPRO.IT
PREVISIONIDELTEMPO.IT
 
 

 

 

 

Torna a Giochi EnigmisticiAnagramma
Clicca qui
celebri
Clicca qui
crucirosso
Clicca qui
anagramma online
Clicca qui
anagrammi a frase
Clicca qui
generatore di anagrammi
Clicca qui
Bartezzaghi
Torna a PASSATEMPI.ITAnagramma