Cruciverba

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Le parole crociate (o cruciverba) sono uno dei giochi enigmistici più diffusi al mondo, benché dagli enigmisti più rigorosi non sia ritenuto un gioco enigmistico vero e proprio.
Nella sua versione base, il gioco si svolge su una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere.
Le caselle nere - disposte secondo una geometria regolare - rappresentano le interruzioni tra le parole che vanno a riempire le caselle bianche, una lettera per casella.
Le parole vengono scritte nelle caselle bianche sia in senso orizzontale (da sinistra a destra) che in senso verticale (dall'alto in basso) partendo dalle caselle numerate che si trovano sui bordi e negli angoli creati dalle caselle nere. Le parole inserite, che vengono suggerite da apposite definizioni, devono rispettare gli incroci che si vengono reciprocamente a creare nello schema tra parole orizzontali e parole verticali.
Uno schema di parole crociate è risolto quando tutte le caselle bianche sono state riempite e tutte le parole corrispondono alle definizioni date.
Esistono parole crociate di diversi livelli di difficoltà, data sia dalle parole scelte, sia dall'ermeticità o dalla genericità delle definizioni usate per descriverle (possono essercene anche "a trabocchetto").
In Italia, il primo cruciverba di cui si ha conoscenza è stato realizzato da Giuseppe Airoldi e pubblicato su «Il Secolo Illustrato della Domenica» nel 1890.
PAROLE CROCIATE FACILITATE
In questo tipo di parole crociate, alcune lettere sono già inserite nello schema per facilitare il solutore.
PAROLE CROCIATE A SCHEMA LIBERO
Differisce dal gioco base perché le caselle nere sono disposte nello schema senza alcuna regolarità o simmetria.
PAROLE CROCIATE SENZA SCHEMA
In questo tipo di parole crociate il solutore deve anche individuare la posizione delle caselle nere che separano le parole.
PAROLE CROCIATE CRITTOGRAFATE
È un tipo di parole crociate in cui le parole non sono descritte da definizioni; ogni casella bianca è numerata e a numero uguale corrisponde lettera uguale. Il solutore deve risolvere lo schema partendo dalla corrispondenza tra alcuni numeri e le rispettive lettere, che viene fornita come suggerimento, e basandosi sulle frequenze letterali e gli incroci.
CRUCIVERBA SILLABICO
Simile al gioco base, ogni casella bianca ospita una sillaba anziché una lettera.
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