Il RisiKo! è la versione italiana del celebre gioco da tavolo americano Risk, un gioco di strategia da tavolo che simula una guerra planetaria. A differenza di quest'ultimo però si differenzia in modo sostanziale soprattutto per il netto vantaggio della difesa.
Scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di stati, nella conquista di due o più continenti o nell'annientamento di un giocatore avversario.
Il tabellone su cui si sviluppa una partita a RisiKo rappresenta il mondo intero suddiviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti. In ogni momento della partita ciascun territorio è occupato dalle armate di un solo giocatore.
Il gioco si svolge a turni, ogni turno di gioco consiste in tre fasi: il rinforzo, l'attacco e lo spostamento strategico; quando un giocatore decide di terminare la propria fase di attacco si ferma e passa il turno al giocatore alla propria sinistra.
A differenza di altri giochi da tavolo, Risiko è un gioco in cui abilità e fortuna contribuiscono entrambe alla vittoria: pur essendo molto abili si può perdere qualche partita se la sfortuna ti abbandona, mentre se non si è abili anche con una masiccia dose di fortuna non si vincerà mai.
|
|