Il wargame è una categoria di gioco strategico, che di solito ricostruisce eventi militari storici o immaginari. Il wargame è spesso visto come un modo di esplorare gli effetti della guerra senza sperimentare il combattimento reale. Può assumere la forma di un hobby nel quale uno o più giocatori simulano battaglie o intere guerre consiste dei seguenti componenti:
- Mappa: La mappa mostra il terreno sul quale viene combattuta la battaglia/guerra, di solito a questo è sovraimposta una mappa esagonale per regolare il movimento. Altre varianti includono mappe "punto a punto" dove le aree sono connesse da linee per mostrare i possibili movimenti e l'area della mappa è simile a quella di Risiko;
- Contatori: Di solito sono piccoli rettangoli di cartoncino che possono rappresentare eserciti, unità militari o personale militare individuale, così come segnalini per mostrate lo stato in cui si potrebbero elencare le unità.
- Dadi: Questi sono generalmente usati per aggiungere un elemento di probabilità. Dato che molte azioni militari sono state influenzate o anche decise da strani eventi i giochi di strategie lineari come gli scacchi o il go possono essere considerati troppo astratti per rappresentare la guerra reale.
|
|